Chiusanico (IM) , Mallare (SV) , Pietra Ligure (SV)

C. F. Torria

LOGO CIRCOLO web 160Il circolo fotografico Torria è stato fondato nel 1984 da due grandi appassionati di fotografia: Pietro Gandolfo e Fulvio Pino, i quali hanno ricoperto la carica di presidente negli anni fino al 1991 Fulvio e fino al 2013 per Pietro; il circolo entra a far parte di associazioni nazionali gia’ dal 1989 anno in cui si iscrive alla FIAF e successivamente nel 2004 si associa anche alla UIF.
L’attività principale per cui il circolo è conosciuto in tutta Italia è l’organizzazione di concorsi fotografici nazionali, abbiamo superato infatti la 30° edizione, e da qualche anno anche Internazionali.
Altre attività consistono in mostre personali e collettive del circolo,tra le ultime collaborazoni c’è il progetto “Ci abbiamo messo la faccia”, ormai da tre anni infatti, organizziamo con il CIV Porto Maurizio, una raccolta di ritratti in Bianco e Nero dei commercianti Portorini.
Abbiamo tenuto corsi di fotografia e alcune lezioni all’università della terza età di Sanremo, organizziamo spesso incontri con Autori esterni al circolo, alcuni workshop, collaborazioni e incontri con altri circoli liguri.
Il circolo ha pubblicato un libro su Torria, guide turistiche e per diversi anni ha messo a disposizione immagini per il calendario pubblicato dal Comune di Chiusanico, collabora con l’associazione culturale “A Lecca ” e la “Compagnia di via Carducci” accompagnando le manifestazioni con mostre e Concorsi fotografici,da quest’anno sara’ anche partner dell’Ospedale Pediatrico Istituto Gaslini di Genova attraverso un concorso fotografico nazionale a scopo benefico.
Il circolo e’ diventato negli anni un gruppo di amici appassionati di fotografia che si incontrano per discutere di tecniche e novita’ ma soprattutto per scattare insieme.”